2 maggio 2017

M5S VIADANA, PIANO DI EMERGENZA ESTERNO SADEPAN:" DA AMMINISTRAZIONE POCA INFORMAZIONE E VARIAZIONI DEL GIORNO DELL’ASSEMBLEA PUBBLICA NON ANCORA COMUNICATO"

M5S VIADANA, PIANO DI EMERGENZA ESTERNO SADEPAN:" DA AMMINISTRAZIONE POCA INFORMAZIONE E VARIAZIONI DEL GIORNO DELL’ASSEMBLEA PUBBLICA NON ANCORA COMUNICATO" 



Il M5S Viadana interroga il sindaco sul piano di emergenza esterno relativo all'azienda Sadepan chimica srl. 
Il gruppo di lavoro del M5S fa sapere che il 28 Marzo sul sito web del Comune è stata pubblicata la bozza del piano di Emergenza Esterno (PEE) dell’azienda Sadepan Chimica srl, come da indicazione della Prefettura (con nota trasmessa al comune di Viadana in data 27 marzo). Un piano redatto al fine di limitare gli effetti dannosi derivanti da incidenti rilevanti, nonché di informazione della popolazione sul rischio industriale. 

Spiega il capogruppo 5 stelle Alessandro Teveri :"La norma prevede che nel periodo dalla pubblicazione del piano,  cioè entro il 07/05/2017 come  da  prescrizione prefettizia, la cittadinanza, i comitati o i tecnici interessati possano esprimere osservazioni, proposte o richieste relative al PPE. 
Non solo, ma sempre nella suddetta nota si lasciava alla discrezionalità del Comune renderla conoscibile mediante altri strumenti e forme prima delle consultazioni previste ai sensi dell’art. 3  del DM 29 settembre 2016, n. 200. e nello specifico prima dell’effettuazione di un’Assemblea Pubblica, prevista successivamente per l’8 maggio alle ore 16 presso il MUVI. "

Prosegue poi la consigliera pentastellata Susy Foti : "Purtroppo rileviamo invece che le forme d’informazione della cittadinanza relative alla diffusione della bozza di PEE si sono limitate al minimo indispensabile, nonostante l’importanza dell’argomento, con scarsa evidenza della possibilità di trasmettere osservazioni scritte alla Prefettura. Inoltre l'Assemblea pubblica indetta per il giorno 8 maggio è stata posticipata al giorno 9 Maggio (ore 16,00 presso il MUVI) come apparso sul sito della Prefettura in data 27 aprile, ma alla data odierna il Comune non ha ancora provveduto a darne comunicazione sul proprio sito." 

Conclude la consigliera 5 stelle: "Per questo chiediamo al Sindaco le ragioni che hanno portato a non dare maggiore risalto alla bozza del PEE e alla possibilità di formulare osservazioni al piano stesso. Ma soprattutto perché non si è provveduto tempestivamente a segnalare la variazione di data dell’Assemblea Pubblica essendo l’argomento in oggetto altamente rilevante per la popolazione.”

 SCARICA INTERROGAZIONE

Nessun commento: