14 febbraio 2017

VIADANA. FOTI (M5S): "DELUSI DA ASSESSORE CAVALLARI, PROGETTO DEA MINERVA E' EDUCATIVO E UTILE PER FINANZIARE LE SCUOLE"



La consigliera comunale del M5S Monica Susy Foti non ci sta e ribatte alle risposte ricevute in consiglio comunale sullo stralcio del progetto Dea Minerva che proponeva un percorso didattico educativo e ambientale di riciclo di pet nelle scuole, che con la raccolta della plastica andava anche a finanziare le scuole di competenza comunale.
Consigliere Comunale M5S - Monica Susy Foti

In merito Foti spiega in una nota stampa: "Lo scorso venerdì 10 febbraio, in consiglio comunale è stato presentato il piano rifiuti 2017 affidato alla nuova r.t.i. S.e.s.a-Adigest; durante la presentazione, da parte dell’Ing. Sanfelici, è stato dichiarato che il progetto Dea Minerva  “non è stato portato avanti perché risultato in contrasto con queste direttive” cioè  riferendosi ai  Criteri Ambientali Minimi e alle Linee guida per la Costruzione di un capitolato per l’affidamento dei servizi di igiene urbana emanate dalla Regione Lombardia. Ovviamente l’obiettivo di riduzione della plastica è un tema caro ad ogni cittadino attento alle politiche ambientali e che per questo motivo la tendenza deve essere quella di ridurre al minimo l’acquisto di prodotti con imballi in plastica, non a caso come M5S abbiamo presentato la mozione sulle casette dell'acqua.  Però probabilmente l'ing. Sanfelici e l'amministrazione, forse ignorano che ad oggi  nelle Scuole non esistono sistemi di erogazione dell’acqua se non distributori automatici con bottigliette in PET;  ma ancora di più ignorano che il legislatore, con l’art. 181 comma 6 del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ha volutamente reso possibile nonché auspicabile una sensibilità volta a favorire l’educazione ambientale partendo dagli istituti scolastici stralciando intenzionalmente carta e plastica da ogni obbligo autorizzativo in quanto materiali considerati privi di rischi elevati."

Conclude poi la consigliera pentastellata Foti: " Mi dispiace della decisione dell'amministrazione  di fatto di non rispettare l’impegno assunto con delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 30 ottobre 2015, ignorando l’opportunità educativa e di potenziale sostegno economico ai progetti scolastici del nostro territorio – impegno che poteva proseguire in parallelo e in collaborazione con il nuovo gestore dei rifiuti. E mi dispiace ancor di più dell'atteggiamento dell'assessore Cavallari che si è sempre dimostrato disponibile e noi con lui, fornendo ogni informazione e collaborando sempre. Forse è stato mal consigliato.

Prendo atto di questa decisione, e insisterò con l'amministrazione per dimostrare la bontà del progetto didattico Dea Minerva, condividendo e portando i dati di quanto invece in altri contesti comunali stia fruttando sia in termini educativi che di finanziamento per le scuole."

Nessun commento: