29 giugno 2016

APPROVATA MOZIONE DEL M5S: SI ALLA CENTRALINA PER IL CONTROLLO DELL'ARIA

APPROVATA MOZIONE DEL M5S, SI ALLA CENTRALINA PER IL CONTROLLO DELL'ARIA
























Il Movimento 5 Stelle Viadana ha presentato durante il consiglio comunale di Lunedi 27 Giugno una mozione per l'acquisto di una centralina per il monitoraggio delle polveri sottili e ultra sottili (PM 10-2,5- 1) sul territorio viadanese al fine di monitorare la qualità dell'aria. 
Tale mozione nasce dalla necessità di tutelare la salute dei cittadini e in particolare quella pediatrica (considerando gli esiti dell'indagine epidemiologica fase II) avendo uno strumento presente sul territorio in modo continuativo.  
La stessa A.S.L. negli ultimi incontri con i comitati ambientalisti locali ha dato indicazioni circa l’opportunità di procedere ad un nuovo monitoraggio sulla popolazione con centraline fisse.

Durante la discussione in aula la maggioranza ha espresso alcuni dubbi sull'opportunità di acquistare strumenti che nel giro di pochi anni possono risultare sorpassati e di aver richiesto ad arpa un parere in merito.
Nonostante il M5S Viadana non ritenga il parere di ARPA vincolante, in quanto numerosi comuni si sono dotati di centraline autonome date poi in uso anche ad arpa con apposite convenzioni, ma capendo l'opportunità di valutare altre forme di installazione (ad esempio centraline in affitto, o con tecnologie differenti),  il M5S ha deciso di emendare la mozione che è stata approvata in modo unanime.

Il capogruppo 5 stelle Alessandro Teveri dichiara: "Siamo soddisfatti del risultato ottenuto in consiglio, in quanto gli obiettivi primari restano la tutela della salute dei cittadini, sia con il controllo dell'aria sia con la prevenzione sulle emissioni.  Riteniamo che la tecnologia laser sia ad oggi la più indicata per un monitoraggio in continuo a costi ridotti non necessitando di operatori per la lettura dei dati. Per questo nei prossimi giorni provvederemo ad inviare un'informativa al sindaco in merito alle potenzialità delle centraline laser in modo da fornire tutte le informazioni necessarie all'amministrazione per poter compiere le proprie valutazioni. 
Dopo anni di assordante silenzio sull'indagine epidemiologica Viadana fase II e sulla qualità dell'aria nel nostro territorio, finalmente siamo orgogliosi di aver portato la voce di molti cittadini che chiedevano un segnale importante dalle istituzioni ".

28 giugno 2016

LE LINEE ESPRESSE DAL M5S NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27-06-2016

COMUNICATO STAMPA M5S VIADANA : LE LINEE ESPRESSE DAL M5S NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27-06-2016


APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E GESTIONE DELL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ISTITUZIONE COMITATO PER IL COORDINAMENTO
Il M5S ha espresso diverse perplessità relativamente all’impianto generale del regolamento.
E' per noi condivisibile la realizzazione di un’ anagrafe Comunale delle associazioni di volontariato, ma molti degli adempimenti richiesti sono già previsti dalle legge 266 sul volontariato, che le associazioni si troverebbero a dover sostanzialmente duplicare a livello comunale con contestuale appesantimento burocratico.
Altra perplessità è relativa alla volontarietà dell’iscrizione da parte delle associazioni; riteniamo essere più corretto avere un’anagrafe generale in cui tutte le associazioni del territorio siano censite in modo da poter essere convocate, di volta in volta, a tavoli tecnici non strutturati come un vero e proprio comitato.
L’assessore difatti ha piena facoltà di convocare tutte le associazioni, anche per singoli rami di competenza, senza che la partecipazione o meno di una associazione possa portare alla sua esclusione alle future convocazioni.  Riteniamo che sia già prerogative dell'assessore creare tavoli in cui le associazioni possano confrontarsi, conoscersi e coordinarsi anche per ambiti omogenei di attività.
Non vogliamo un doppione dell’esperienza fatta con la Consulta del Volontariato; ci sembra che si venga a creare una “sovrastruttura” non necessaria e lasci troppa discrezionalità alle associazioni relativamente all’iscrizione.




VARIAZIONE DI BILANCIO 2016-2018
Il M5S ha espresso soddisfazione per l’incremento di spesa in alcuni settori che riteniamo, tuttavia, potessero essere già previsti nella redazione del bilancio di previsione; nutriamo qualche perplessità in ordine alle spese previste per il cablaggio rete e per la riqualificazione dello Spazio Arena, in quanto ci chiediamo se, al riguardo, vi siano già progetti esecutivi in corso di perfezionamento. Ci chiediamo altresì, relativamente alla spesa per l’acquisto di nuovo software, se sia stata adeguatamente valutata l’opportunità di acquisire programmi open source come stanno facendo numerose altre amministrazioni comunali.


PROVVEDIMENTO DI REVOCA AL BANDO DI GESTIONE RIFIUTI CON BORGO VIRGILIO
Siamo sicuramente più soddisfatti per una gestione autonoma del servizio rifiuti da parte del Comune, pur prediligendo una gestione “in house” del servizio, così come già dallo scorso novembre 2015 avevamo auspicato in consiglio comunale. Esprimiamo forti perplessità che si possa arrivare in cosi poco tempo alla definizione di un bando per l'assegnazione del servizio gestione rifiuti.


ACQUISIZIONE DI VIA 4 NOVEMBRE A CICOGNARA
Abbiamo concordato col ritiro del punto in vista della possibilità di procedere all’acquisizione complessiva della strada, a fronte della disponibilità da parte dei vari frontisti, emersa dagli incontri dei giorni scorsi.

ACQUISIZIONE DI VIA VIGNA/VIA VITELLIO
Abbiamo approvato l'acquisizione a titolo gratuito di via vigna/via vitellio.

MOZIONE DEL M5S SU CENTRALINA PM 10 - PM 2,5 - PM 1
Abbiamo deciso di presentare questa mozione in quanto nel nostro Comune manca una centralina fissa per il monitoraggio della qualità dell’aria, nonostante l’indagine epidemiologica “Viadana 2” avesse evidenziato una correlazione tra gli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare e gli effetti sulla salute della popolazione pediatrica.
Inoltre, nonostante la disponibilità data nella fase di ballottaggio elettorale dai candidati sindaci, all’installazione di una centralina di monitoraggio, nel bilancio di previsione 2016 non sono stati previsti investimenti relativamente alla qualità dell’aria del nostro Comune.
Secondariamente, la stessa A.S.L. ha dato indicazioni circa l’opportunità di procedere ad un nuovo monitoraggio sulla popolazione, per cui l’installazione di una centralina fissa potrebbe senz’altro contribuire validamente a questo progetto. Altri comuni hanno adottato questo sistema di monitoraggio con l’inserimento delle centraline nel circuito Arpa.  La mozione è stata approvata in modo unanime  con alcuni emendamenti richiesti dalla maggioranza.

MOZIONE PD PER ADERIRE AD AVVISO PUBBLICO ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA
Punti assolutamente condivisibili ma senza pensare che l’adesione ad “Avviso Pubblico” sia sufficiente per dare ad una Amministrazione il “Bollino di qualità” e risolvere il problema dell'infiltrazioni mafiose.
Riteniamo che il percorso di trasparenza e legalità debba essere concretizzato con passaggi  qualificati, quale quello della Commissione Antimafia, forse il luogo meglio deputato per presentare questa mozione.

Condividiamo i valori promossi da “Avviso Pubblico”  ma con l’impegno a realizzare un percorso concreto di attività che vadano in questa direzione . La mozione non è passata in consiglio comunale.

4 giugno 2016

COMUNICATO STAMPA M5S : "MOZIONE PER UNA CENTRALINA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA NEL COMUNE DI VIADANA"

COMUNICATO STAMPA M5S : "MOZIONE PER UNA CENTRALINA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA NEL COMUNE DI VIADANA"



Il M5S Viadana ha depositato una mozione per il prossimo consiglio comunale al fine di chiedere all'amministrazione comunale di installare una centralina di monitoraggio della qualità dell'aria e delle polveri sottili (PM 10 - 2,5 - 1) in prossimità di aziende del truciolare.

Il consigliere 5 stelle Alessandro Teveri spiega l'iniziativa : "Nel Comune di Viadana non sono installate centraline fisse per il monitoraggio della qualità dell’aria, e con questa mozione chiediamo al sindaco, primo responsabile della salute dei cittadini, di autorizzare l'installazione di una centralina viste le conclusione espresse dall'ASL a seguito dell’Indagine epidemiologica “Viadana II"  dove viene evidenziata  "una relazione di causalità tra esposizione agli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare ed effetti sulla salute della popolazione pediatrica che vive in prossimità degli impianti". Chiediamo al sindaco di dare seguito con coerenza all'impegno che si è assunto in campagna elettorale, quando in fase di pre ballottaggio chiedemmo con esito positivo, ai due candidati sindaci di impegnarsi per l'installazione di una centralina di monitoraggio fissa".

Conclude poi il consigliere Teveri: "Giovedi 25 Maggio si è svolto presso la sede della Provincia di Mantova, un importante incontro fra Arpa, ASL, Assessorato provinciale all'Ambiente, il Comitato Noi ambiente e Salute su aggiornamenti in merito alla qualità dell'aria nel viadanese. Erano presenti Il consigliere regionale Andrea Fiasconaro, il consigliere provinciale Franco Tiana, la consigliera comunale Susy Foti, ed erano stati invitati il sindaco di Pomponesco e Viadana. Purtroppo dell'amministrazione viadanese non si è presentato nessun delegato. Dall'incontro è emersa la necessità di continuare a monitorare l' aria dando seguito all'indagine epidemiologica del 2012 con nuove indagini e anche con centraline fisse al di fuori degli impianti del truciolare. Da qui la nostra iniziativa che ha lo scopo di preservare la salute della popolazione, proponendo all'amministrazione uno strumento utile per garantire un monitoraggio continuo della qualità dell'aria a tutela dei cittadini."

Allegati:
Mozione

Descrizione strumento

Preventivo

Referenze

2 giugno 2016

COMUNICATO STAMPA M5S: " BENE GESTIONE AUTONOMA DEI RIFIUTI, SI VADA VERSO GESTIONE IN HOUSE SUL MODELLO RODIGO"

COMUNICATO STAMPA M5S: " BENE GESTIONE AUTONOMA DEI RIFIUTI, SI VADA VERSO GESTIONE IN HOUSE SUL MODELLO RODIGO"

Apprendiamo dalla stampa che l'amministrazione ha deciso di uscire dal bando di Borgo Virgilio sulla gestione rifiuti.
Ci saremmo aspettati comunicazioni ufficiali dal Sindaco nel Consiglio Comunale di Lunedì visto l'importanza dell'argomento.
Siamo favorevoli ad ogni soluzione autonoma che apra a strade verso una gestione in house sul modello Rodigo con risparmi sulle bollette e maggiore lavoro locale; tuttavia ci rammaricano i possibili ritardi di una decisione che poteva essere presa con molti mesi di anticipo, quando in consiglio avevamo manifestato forti perplessità relative al bando con Borgo Virgilio.
Chiediamo che il nuovo bando sia pubblicato rapidamente e che preveda un'assegnazione di breve durata, come periodo transitorio verso una gestione locale del servizio. Vigileremo con attenzione sul bando e su tutte le procedure che vi saranno.

Gruppo di Lavoro M5S Viadana 

LE LINEE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30-05-2016

LE LINEE DEL  MOVIMENTO 5 STELLE NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30-05-2016  


Il Consiglio Comunale di Lunedì 30 maggio è stato un breve, ma ricco di spunti importanti per la cittadinanza viadanese.  Il gruppo consigliare del Movimento 5 Stelle Viadana ha analizzato i vari punti nell'ordine del giorno esponendo le seguenti osservazioni.

RELAZIONE FARMACIA COMUNALE-GISI-STU
Abbiamo apprezzato la presenza dei dirigenti delle tre società partecipate di maggior rilevanza per il Comune di Viadana.
La Farmacia Comunale si rivela essere una risorsa in salute, come analizzato già in sedute precedenti. 
Gisi è una società in fase di trasformazione in seguito ad alcune variazioni normative, riteniamo comunque auspicabile una modifica della struttura e della mission che consenta una gestione di servizi con i comuni limitrofi aderenti ed in particolare strutturare una gestione diretta del servizio di raccolta rifiuti. 
Particolare attenzione necessita invece la situazione della Viadana Sviluppo in fase di liquidazione. La situazione di passività e lo stato del mercato sono da ritenersi preoccupanti, e come riferito dal Dott. Tommasini sono in corso incontri con le banche creditrici per una riformulazione del debito. Così come richiesto al liquidatore dal capogruppo pentastellato Teveri, risulta interessante capire quale sarà l’eventuale aumento del debito nel corso del 2016, visto che non essendovi dipendenti tale cifra risente degli interessi passivi e dalla tassazione comunale. Abbiamo appreso con soddisfazione la richiesta formulata alla Corte dei Conti per verificare le possibili modalità digestione del debito tra società e comune. Nel caso la società continui ad incrementare il debito si renderà necessario dichiararne il fallimento, nell’interesse della cittadinanza, auspichiamo che il debito venga “congelato” consentendo così una vendita dei terreni in momenti più vantaggiosi e non una dannosa svendita.

BILANCIO CONSUNTIVO 2015
Difficile commentare invece un rendiconto derivante da una gestione promiscua tra commissario e nuova amministrazione, tuttavia alcune perplessità rilevate durante delle variazione avvenute nel secondo semestre hanno trovato conferme nel bilancio previsionale. Per questo motivo e per un’eccesiva prudenza nella gestione dell’avanzo il gruppo consigliare 5 stelle si è espresso in modo contrario alla deliberazione. 

VARIAZIONE PGT
Nell’analisi della variazione del PGT abbiamo sollevato perplessità più sul metodo che sul merito. Riteniamo che una variazione puntuale a pochi mesi da una modifica generale, in previsione così come confermato dall’amministrazione,  non sia corretta soprattutto per le possibilità di coinvolgimento dei cittadini per eventuali osservazioni. Nonostante l’iter sia stato rispettato non tutti i residenti sono venuti a conoscenza della variazione anche perché la libera visione della documentazione e la pubblicazione sui quotidiani è avvenuta tra il 23 dicembre 2015 e il 6 gennaio 2016. Per questo motivo il gruppo consigliare ha votato contro alla variazione.