30 marzo 2016

CONSIGLIO COMUNALE A VIADANA DEL 30 MARZO 2016

Segui la diretta streaming qui

Scarica le interrogazioni e mozioni che presenteremo in consiglio comunale:

★ Interrogazione su gestione calendario manifestazioni a Viadana - scarica qui

★ Interrogazione su degrado urbano in via Gerbolina - scarica qui

★ Mozione su tutela ambientale e sanitaria per presentazioni osservazioni VIA richiesta da ditta Frati - scarica qui

★ Mozione su promozione partecipazione dei cittadini al Referendum del 17 Aprile - scarica qui


25 marzo 2016

M5S VIADANA: "PRESENTATA MOZIONE PER PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI AL REFERENDUM ABROGATIVO DEL 17 APRILE ANTI TRIVELLE"





M5S: "PRESENTATA MOZIONE PER PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI AL REFERENDUM ABROGATIVO DEL 17 APRILE ANTI TRIVELLE"


Il M5S Viadana ha presentato una mozione per il prossimo consiglio comunale per impegnare l'amministrazione a promuovere fortemente la partecipazione democratica dei cittadini al referendum abrogativo del 17 Aprile "antitrivelle", in cui si chiederà sostanzialmente agli italiani se vogliono che i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane, alla scadenza delle concessioni, debbano essere fermate anche se presente ancora gas o petrolio.

La consigliera pentastellata Monica Susy Foti, firmataria della mozione, spiega : "Domenica 17 Aprile tutti i cittadini con diritto al voto, saranno chiamati ad esprimersi sul referendum abrogativo contro le trivelle nei mari italiani. Non dobbiamo pensare che sia una cosa lontana dalla realtà locale, dobbiamo andare a votare tutti in massa per dare un forte segnale al Governo e dire che la maggioranza degli italiani sono contro queste trivellazioni, esse siano in mare o sul suolo terrestre, e che bisogna pensare parallelamente a un piano energetica nazionale basato prevalentemente  sulle fonti rinnovabili. "

Poi continua la consigliera Foti: "Le trivellazioni sono una grave minaccia per i mari e condannano l’Italia alla dipendenza dalle fonti fossili:  sono un favore alle lobby del petrolio che espone a rischi enormi economie importanti come il turismo e la pesca. Oltretutto appare assurdo mettere a rischio il nostro equilibrio ambientale considerato che il petrolio italiano è di scarsa qualità  e qualora fosse estratto totalmente basterebbe a soddisfare la domanda energetica interna per nemmeno due anni. Invece un’altra politica energetica è possibile, basata sull'efficienza energetica e le fonti rinnovabili, un'economia sostenibile ed equa con nuovi posti di lavoro".

Con questa mozione il M5S chiede di fatto all'amministrazione di promuovere fortemente la partecipazione democratica dei cittadini al referendum abrogativo del 17 Aprile con diverse iniziative concrete, dalla diffusione di volantini e manifesti informativi in tutti gli uffici comunali pubblici, nelle Biblioteche comunali di Viadana e San Matteo, nelle bacheche delle scuole di ogni ordine e grado di competenza comunale, prevedendo anche una pagina on-line sul sito istituzionale del Comune di Viadana, dedicata a tutte le informazioni sul quesito referendario e sulle le modalità di voto.

Inoltre il M5S ha chiesto all'Assessorato all'Istruzione e Cultura di coinvolgere tutti i dirigenti scolastici al fine di diffondere ai genitori e agli scolari maggiorenni l'invito alla partecipazione al referendum, creando almeno due eventi informativi per la cittadinanza (uno a San Matteo e uno a Viadana).

Infine il gruppo consiliare 5 Stelle chiederà a tutto il consiglio comunale di esprimersi, in merito al quesito referendario abrogativo, per il SI contro le trivelle per dare un segnale politico forte alla cittadinanza di attenzione verso una politica energetica sostenibile che spinga verso le  fonti rinnovabili .

18 marzo 2016

M5S VIADANA: "BOTTIGLIE DI PLASTICA LASCIATE IN UN CAMPO IN GERBOLINA, USATO PER GIOCARE A CRICKET. SERVE RISPETTO DELLE REGOLE E PER L'AMBIENTE DOVE VIVIAMO "



M5S VIADANA:  "BOTTIGLIE DI PLASTICA LASCIATE IN UN CAMPO IN GERBOLINA, USATO PER GIOCARE A CRICKET.  SERVE RISPETTO DELLE REGOLE E PER L'AMBIENTE DOVE VIVIAMO "

Alcuni volontari dell'iniziativa "Primavera Pulita" di domenica 13 Marzo, hanno segnalato al gruppo di Lavoro M5S Viadana una quantità notevole di bottiglie di plastica vuote presso il quartiere Gerbolina nel campo dietro il Parco Commerciale attorno a Via Giacomo Grazzi Soncini e Via Marino Ghinzelli .
Il campo viene utilizzato nel week end da alcuni cittadini per giocare a cricket e l'anno scorso si era presentato l'analogo problema segnalato da alcuni volontari, i quali avevano sollecitato a mantenere l'area pulita e a rimuovere i rifiuti in PET nel rispetto dell'ambiente e dell'igiene urbana.

Con una interrogazione in aula nel prossimo consiglio comunale, il M5S Viadana chiederà all'amministrazione se sia a conoscenza dello stato di degrado causato dal quantitativo di rifiuti in PET lasciati nel campo, proponendo di regolarizzare l'utilizzo del campo in base alla gestione di pulizia che verrà fatta nell' area verde in questione, magari prevedendo anche di dotare l'area di specifici contenitori per i rifiuti.

Verranno protocollate nei prossimi giorni altre segnalazioni di piccole discariche a cielo aperto sul territorio viadanese

Infine il M5S Viadana chiede a tutti i cittadini di segnalare tramite la mail ufficiale viadana5stelle@virgilio.it , ogni situazione di degrado urbano nel Comune, da poter avvertire tempestivamente l'amministrazione e chiederne l'immediata pulizia.


17 marzo 2016

SCELTA DEGLI SCRUTATORI SIA FATTA FRA DISOCCUPATI, STUDENTI E CITTADINI A BASSO REDDITO




 M5S VIADANA: "PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI SI DIA PRIORITA' A DISOCCUPATI, STUDENTI SENZA REDDITO E PERSONE CON REDDITO BASSO"

In vista del referendum abrogativo "anti-trivelle" del 17 Aprile e delle future consultazioni referendarie, il M5S Viadana ha protocollato un' istanza comunale per chiedere all'Amministrazione e ai componenti della Commissione Elettorale di nominare come scrutatori persone bisognose, quali in modo prioritario i disoccupati, gli studenti senza reddito e i cittadini che versano in stato di povertà con reddito basso.

La consigliera Monica Susy Foti spiega l'iniziativa: "L'attuale crisi economica ed occupazionale investe anche il nostro territorio creando forti disagi sociali tra i cittadini, per questo motivo  riteniamo che le istituzioni locali debbano rivolgere nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili per scongiurare, ove possibile, notevoli sofferenze di natura economica e sociale".

Conclude infine la consigliera 5 stelle: "Considerando che allo scrutatore di seggio per legge spetta un’indennità in denaro, nominare persone disoccupate, o con basso reddito e/o studenti senza reddito sarebbe un piccolo strumento per dare una boccata d' ossigeno a molte persone in difficoltà.
Chiediamo al Sindaco e alla Commissione Elettorale di prendere in considerazione questa semplice proposta già applicata in centinaia di comuni italiani."

MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA

15 marzo 2016

SANITA': FIASCONARO (M5S), AMBITO DISTRETTUALE OGLIO PO RICONOSCE IN PARTE NOSTRA POSIZIONE. NON CI SARÀ PERÒ AUTONOMIA GESTIONALE E FINANZIARIA.


MILANO, 15 MAR – “Durante la discussione della riforma sanitaria chiedevamo l'istituzione di un unico ambito socio sanitario del territorio omogeneo Oglio Po, che avesse però una sua autonomia gestionale e finanziaria. Oggi con questa decisione si va  nella direzione da noi indicata, seppur, particolare non secondario, senza l’autonomia finanziaria e gestionale.
Attendiamo di vedere come questo ambito verrà organizzato ma sicuramente è importante riconoscere l'unità del territorio omogeneo Oglio Po, salvaguardando  l'ospedale stesso  e i presidi di Viadana, Bozzolo e Asola. Tutto ciò, insomma, proprio come recentemente illustrato nella condivisibile petizione scritta dal comitato per la tutela ospedale Oglio Po”. Lo dichiara Andrea Fiasconaro, Consigliere M5S Lombardia, commentando l’incontro di quest’oggi tra Maroni, Fava e i direttori generali delle Asst di Mantova e Cremona Luca Stucchi e Camillo Rossi e il direttore generale della Ats Valpadana Aldo Bellini che ha portato a una definizione di un nuovo modello organizzato sanitario-territoriale.

11 marzo 2016

M5S VIADANA: "RICHIESTO AL COMUNE DETTAGLIO DI SPESA SULLA GESTIONE DELLA PISTA DI PATTINAGGIO E RELATIVI CONSUMI DI ELETTRICITA'."

M5S VIADANA: "RICHIESTO AL COMUNE DETTAGLIO DI SPESA SULLA GESTIONE DELLA PISTA DI PATTINAGGIO E RELATIVI CONSUMI DI ELETTRICITA'."

In una nota stampa, il M5S Viadana fa sapere che è stata protocollata una richiesta con risposta scritta, del dettaglio di spesa in merito alla gestione della pista di pattinaggio dicembre 2015 – febbraio 2016.
Consigliera 5 stelle - Dott.ssa Monica Susy Foti
La consigliera pentastellata Monica Susy Foti spiega: "A nome e per conto del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Viadana, ho richiesto il dettaglio delle spese sostenute dall’Amministrazione comunale per la gestione della pista di pattinaggio su ghiaccio installata presso il parcheggio del Mu.Vi. : consumi elettricità, aumenti di potenza della fornitura elettrica per il periodo, eventuale facchinaggio per montaggio e smontaggio della struttura."
La Vice Presidente del Consiglio Comunale conclude: "Visto che ad oggi alcune determine di spesa non sono ancora reperibili sul sito istituzionale del Comune , ho ritenuto fare ciò per cui i cittadini ci chiedono : mozioni propositive, proposte concrete e  azioni di controllo dell'operato amministrativo in particolare sulla gestione dei soldi pubblici."

GRUPPO DI LAVORO MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA

5 marzo 2016

TUTELIAMO LA SALUTE DELLA POPOLAZIONE IN PARTICOLARE QUELLA DEI BAMBINI


Il M5S Viadana vuole tutelare la salute della popolazione dagli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare, come indicato dall'ASL di Mantova nelle conclusioni generali dell'indagine epidemiologica "Viadana II", in cui raccomandò “di ridurre per quanto possibile le emissioni di inquinanti, in particolare di formaldeide, NOx e degli altri inquinanti atmosferici emessi dalle aziende del comparto”.
La ricerca scientifica del 2012 evidenziò " una relazione di causalità tra esposizione agli inquinanti emessi dalle aziende del pannello truciolare ed effetti sulla salute della popolazione pediatrica che vive in prossimità degli impianti” in particolare con casi di infiammazioni respiratore nell' 80 % di bambini residenti nel raggio di 2 Km di questi impianti.

Come M5S abbiamo depositato una mozione (prot.generale 0005430 del 3/03/2016 )per il prossimo consiglio comunale a tutela della salute dei cittadini , in quanto la ditta Chimica Pomponesco spa in data 12/02/2016, ha presentato alla Provincia di Mantova la richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale (la cosiddetta VIA) relativa al Progetto di ampliamento del reparto di polimeri acrilici con installazione di due nuove linee produttive che utilizzeranno come solvente una miscela di cicloesano/acetato di etile.
L’ampliamento del suddetto impianto dista circa 1 Km dal confine del Comune di Viadana (quindi rientra nello stesso contesto ambientale e territoriale ai sensi del DM 30/03/2015) nel quale sono presenti impianti similari e che per tale motivo non si possono escludere impatti ambientali e/o sanitari sulla popolazione viadanese.

La legge (art. 24 c. 4 del d.lgs 152/06) prevede che chiunque abbia interesse possa presentare in forma scritta osservazioni sull’opera da realizzare entro 60 giorni alla Provincia di Mantova .
Abbiamo riscontrato che nello Studio di Impatto Ambientale presentato dalla Chimica Pomponesco spa, in cui sono allegate le valutazione di incidenza sanitaria VIS (prevista ai sensi della DGR. n. X/4792 del 08/02/2016), non vengono presi in considerazione i risultati dell’Indagine epidemiologica “Viadana II ".

In tal senso sollecitammo già l''amministrazione viadanese nel consiglio comunale del 29/09/2015, infatti l’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari , in risposta alla nostra interrogazione (del 18/09/2015 Prot. Generale N°0027148) , assicurò che nel caso la suddetta ditta avesse presentato la VIA, l'amministrazione comunale avrebbe provveduto a predisporre idonee osservazioni.

Perciò chiediamo con determinazione al Sindaco (che per Statuto Comunale è il primo responsabile della salute dei cittadini), di presentare entro la data ultima del 11 Aprile, le osservazioni che riterrà opportune, evidenziando in particolare la grave assenza dei dati dell' indagine epidemiologica Viadana "Fase II ", al fine di tutelare la salute della popolazione viadanese e nella fattispecie quella pediatrica .
Rimaniamo a totale disposizione dell'amministrazione qualora avesse bisogno di supporto per redigere un documento con esperti del settore e con dati a sostegno delle osservazioni che presenteranno.

3 marzo 2016

NESSUNA TRATTATIVA CON TEA, PER FAR RISPARMIARE AI CITTADINI SERVE GESTIONE DIRETTA


In merito all'analisi sulla gestione rifiuti del Consigliere comunale Gianni Fava, riteniamo sia doveroso e giusto individuare eventuali responsabilità di scelte amministrative sbagliate del passato, e parallelamente crediamo sia necessario trovare nuove forme contrattuali più vantaggiose per i cittadini, sia in termini economici che di servizi forniti. 

Per questo rilanciamo la nostra proposta per una gestione diretta comunale come  il "modello Rodigo" oppure consorziata con comuni limitrofi Oglio Po, che produrrebbe sconti ancora maggiori del 15%(es. a Rodigo 74 euro procapite annua per raccolta rifiuti e igiene urbana contro i 95 euro quando era in gestione Tea), oltre a un ricollocamento lavorativo locale, il tutto con gestione diretta, chiara e sostenibile. 
Per il M5S è necessario autogestire i servizi pubblici sui rifiuti, partendo dal presupposto che più la gestione è virtuosa, meno si spende.

Non condividiamo eventuali strade che prevedano nuove trattative con Tea, ancor di più per i 3,5 milioni che l'azienda avrebbe potuto far risparmiare ai viadanesi.
Le scelte sbagliate del passato devono condizionare positivamente le scelte coraggiose del presente, evitando di ripetere errori.
 

Sulla gestione dei rifiuti chiediamo al sindaco Cavatorta di proseguire coerentemente sulla strada tracciata nelle linee programmatiche illustrate al consiglio comunale e nel suo programma elettorale, come anche dichiarato ai cittadini prima del ballottaggio quando confermò la sua adesione ad una  "revisione piano rifiuti e nuovo bando, partnership con comuni limitrofi in un’ottica di nuova gestione anche diretta."

Movimento 5 Stelle Viadana
congiuntamente con
i parlamentari On. Alberto Zolezzi e Sen. Luigi Gaetti
il consigliere regionale Andrea Fiasconaro