24 febbraio 2016

Sanita': Fiasconaro (M5S), da Comitato difesa e rilancio ospedale Oglio Po rivendicazioni legittime. Loro petizione condivisibile.

Sanita': Fiasconaro (M5S), da Comitato difesa e rilancio ospedale Oglio Po rivendicazioni legittime. Loro petizione condivisibile. 




MILANO, 23 FEB - "Ho partecipato con piacere all’incontro a Milano con il comitato per la difesa e rilancio dell’Ospedale Oglio. Ho condiviso i punti della loro petizione e la linea da loro sposata di creare un' ampia convergenza su questo documento. Si tratta di legittime rivendicazioni di un territorio che unito può fare valere le sue proposte. Ho suggerito al comitato di ritornare in Consiglio regionale ed anche in audizione in commissione sanità per portare all’attenzione di tutti i punti della petizione, in particolare, nel breve, l’istituzione di un ambito distrettuale “Oglio Po” a cavallo tra le due provincie.
Cons. Regionale M5S  - Andrea Fiasconaro

Altro punto da affrontare nel breve termine e che già si sta facendo, riguarda il punto nascite e il rapporto non conflittuale con il punto nascite di Asola, con percorsi di gravidanza fisiologica, rapporti capillari con i consultori del territorio e “rotazione” equipe con punti nascite più grandi come Mantova e Cremona. In ultimo da salvaguardare il mantenimento della struttura di rianimazione nell’ ospedale Oglio Po, oltre alla previsione di insediare il futuro Presst dell’Oglio Po (Presidio Socio Sanitario Territoriale)nell’ex Ospedale di Viadana e sullo sfondo l’integrazione con il presidio di Bozzolo (in attesa del POT). 

Siamo di fronte ad un momento di cambiamento, portando uniti le richieste di un territorio omogeneo credo che si possano ottenere importanti risultati per garantire ai cittadini dell’Oglio Po il mantenimento di servizi sanitari pubblici."

12 febbraio 2016

DAI VOCE ALLE TUE IDEE - Il M5S incontra i Cittadini



I consiglieri comunali pentastellati Susy Foti e Alessandro Teveri, assieme al gruppo di lavoro M5S Viadana, incontrano i cittadini a Cicognara per confrontarsi sulle prossime iniziative da portare in consiglio comunale.

L'iniziativa "DAI VOCE ALLE TUE IDEE", ha l'obiettivo di portare la voce dei cittadini nelle istituzione. raccogliere tutte le proposte o criticità territoriali e rendicontare il lavoro svolto in consiglio comunale.

Appuntamento GIOVEDI' 18 FEBBRAIO ORE 21,00 a CICOGNARA presso la Sala Civica/ Sede Avis (Via Rimembranze).

M5S VIADANA

7 febbraio 2016

M5S VIADANA, CONVOCAZIONE COMMISSIONE ANTIMAFIA.PRESENTE ANCHE IL SEN. LUIGI GAETTI




Viadana, convocazione Commissione Antimafia. 
Presente anche il sen. Luigi Gaetti , Vice Presidente Comm. Antimafia Parlamentare.

Il consigliere 5 stelle e Presidente della Commissione Antimafia Consiliare Alessandro Teveri, ha convocato per il giorno Giovedi 11 Febbraio ore 21 i componenti della Commissione presso la sala consiliare del Comune.

Il consigliere Teveri spiega alcuni temi importanti che si affronteranno: "Come promesso ho convocato il prima possibile la commissione antimafia perchè era necessario dare un segnale dopo le parole del procuratore generale Dell'Osso".

Poi il pentastellato entra nei dettagli della serata: " Il primo punto dell'ordine del giorno sarà dedicato all'analisi del senatore Luigi Gaetti Vice Presidente Comm. Antimafia Parlamentare, sulla situazione delle mafie sul territorio viadanese e su proposte di interventi adottabili e di competenza della Commissione consiliare . Altro punto fondamentale sarà la decisione definitiva della commissione se dare mandato all'amministrazione affinché il Comune di Viadana avvii l'iter per costituirsi parte civile nel processo AEmilia. Ci sono alcune spese burocratiche ed è corretto che la scelta sia condivisa da tutti". 

Conclude poi con un invito alla cittadinanza: "Invito tutta la cittadinanza ad assistere ai lavori di Commissione che sono pubblici presso la sala consiliare, in particolare ad ascoltare le parole del senatore Gaetti sul radicamento mafioso nel viadanese. Durante la discussione proporrò anche di istituire una mail istituzionale affinchè i cittadini possano inviarci proposte e progetti sull'antimafia e sulla promozione della legalità, in un ottica di democrazia partecipata ".

4 febbraio 2016

VIADANA. FOTI (M5S): "MAGGIORE TRASPARENZA NELLE SPESE COMUNALI, IL SINDACO CAVATORTA DIA SEGNALE DI DISCONTINUITA' COL PASSATO"


VIADANA.  FOTI (M5S): "MAGGIORE TRASPARENZA NELLE SPESE COMUNALI, IL SINDACO CAVATORTA DIA SEGNALE DI DISCONTINUITA' COL PASSATO"

4 FEB- VIADANA. Nel consiglio comunale di Venerdi 29 Gennaio, durante la discussione del punto n. 6  “Modifica al Regolamento sui controlli interni”, è intervenuta la consigliera 5 stelle e Vicepresidente del Consiglio Susy Foti, 
Cons. Monica susy Foti
chiedendo all' amministrazione maggiore trasparenza sul sito comunale, con la completa pubblicazione degli atti dirigenziali (determinazioni) ad oggi limitati agli adempimenti previsti dall’ Amministrazione Aperta.
La consigliera Foti spiega: "Nonostante sia consapevole che alcuni atti non potranno essere accessibili in modo integrale (linee guida sulla Privacy - contenute nel D.Lgs. n. 196/), però è possibile un maggiore sforzo pubblicando in modo trasparente tutte le determine, affinchè i cittadini sappiano in modo trasparente tutte le spese che il comune effettua. Ho protocollato la mia richiesta formale all'amministrazione".
Conclude poi la portavoce pentastellata: "Serve un segnale di discontinuità sul tema trasparenza rispetto all'ultima amministrazione di centrosinistra, che bocciò proposte di buon senso presentate dalla ex consigliera Simonetta Gialdi, la quale chiedeva le stesse cose".

VIADANA. QUESTIONE VERTENZA VIADANA FACCHINI, M5S: "Situazione grave, Sindaco e Presidente convochino riunione urgente per illustrare i dettagli ai capigruppo"




VIADANA. QUESTIONE VERTENZA VIADANA FACCHINI, M5S: "Situazione grave, Sindaco e Presidente convochino riunione urgente per illustrare i dettagli ai capigruppo"

A seguito della complessa vertenza che sta interessando lavoratrici e lavoratori della Viadana Facchini, i rappresentanti sindacali Adl Cobas e il Gruppo Saviola,  il M5S chiede al presidente del consiglio Gualerzi e al sindaco Cavatorta di convocare con urgenza una capigruppo,  al fine di aggiornare nei dettagli i consiglieri della situazione che si è creata. 
Nel merito della vertenza auspichiamo un accordo rapido che salvaguardi i diritti dei lavoratori e tuteli tutte le parti in causa, anche per evitare che la situazione precipiti e che la tensione sociale non diventi disordine pubblico.

M5S Viadana

1 febbraio 2016

MAFIA A VIADANA, TEVERI (M5S): "PRESTO NUOVA SEDUTA COMMISSIONE ANTIMAFIA, SERVE CHIAREZZA DI NOMI E RESPONSABILITA' PER TUTELARE IL BUON NOME DI VIADANA E DEI VIADANESI ONESTI."




In merito alle nuove dichiarazioni del procuratore di Brescia Pier Luigi Maria Dell’Osso , dove sostanzialmente conferma i tentacoli della mafia a Viadana, si esprime anche  il pentastellato presidente della commissione antimafia Alessandro Teveri:«Come capogruppo M5S e come presidente della commissione sono perfettamente d'accordo con il sindaco Giovanni Cavatorta sulla necessità di chiarire nomi e responsabilità. Nei prossimi giorni convocherò l'antimafia per confrontarsi e capire come agire in merito alle dichiarazioni del procuratore Dell'Osso»

Continua il capogruppo 5 stelle: «E' necessario chiarire e fare i nomi  di chi è sotto indagine o di chi ha contribuito al processo di infiltrazione 'ndranghetista nel Comune di Viadana.  Dobbiamo inoltre pensare a tutelare i viadanesi onesti  e il buon nome di Viadana».

Conclude poi Teveri: « Mi attiverò per portare nelle audizioni pubbliche dell' antimafia, personalità e istituzioni che nel loro ruolo possano dare un contributo divulgativo e informativo, per spiegare ai cittadini quali sono i reali rischi e le responsabilità, sempre nel rispetto del segreto istruttorio. Appena sarà ufficiale la data, invito i cittadini a partecipare alla prossima commissione antimafia che è pubblica e aperta all'ascolto di tutti, affinché possano anche inviarmi proposte e progetti d'iniziativa da sottoporre alla commissione."