28 febbraio 2015

CULTURA E' VITA. CULTURA: PUNTO FONDAMENTALE DEL PROGRAMMA DEI CITTADINI

Leggiamo con interesse e con un certo rammarico il comunicato stampa diffuso oggi dall'associazione Culturale VecchioBorgo di Viadana. 
Quanto viene espresso sottolinea ancora le problematiche di un Comune che troppo poco si è mosso sul piano degli incentivi (organizzativi oltre che economici) alle iniziative culturali e, a quanto pare, anche sul mantenimento di quelle già consolidate.

 Il M5S di Viadana crede fortemente nel supporto alla cultura, come base imprescindibile per la rinascita del paese, e nell'appoggio concreto a tutte le associazioni che si propongono di diffonderla.
"La cultura non è un passatempo né una spesa", dichiara il candidato sindaco Alessandro Teveri,  "ma il vero seme dal quale può germogliare ogni cosa. In una comunità ricca di iniziative si possono sviluppare menti creative che sapranno immaginare il futuro economico, civile e sociale della nostra terra, si possono attrarre persone alle quali presentare contestualmente i nostri prodotti, si può rilanciare il commercio attraverso un turismo storico, ambientale e gastronomico. La cultura è civiltà, ma anche un investimento" .

Il Programma dei Cittadini costruito assieme a diversi enti coinvolti nella cultura comprende una ampia sezione dedicata al tema, con iniziative sostenibili che presenteremo nelle prossime settimane.  L'obiettivo è quello di riportare a Viadana un fermento culturale capace di trascinare con sé anche altri settori chiave della vita del Comune e di arricchire la cittadinanza intera.


Movimento 5 Stelle Viadana

24 febbraio 2015

MA CHI HA GOVERNATO VIADANA NEGLI ULTIMI 13 ANNI?




Leggiamo con attenzione quanto apparso sui quotidiani nella giornata di oggi 24/02/2015  e, ogni qualvolta i referenti del PD evidenziano alla stampa servizi che non funzionano, ci chiediamo se si ricordino di aver amministrato loro negli ultimi 13 anni, avendo quindi la responsabilità politica  della  complessa situazione che vive la nostra comunità.

E' vero che il regolamento sulla gestione del Teatro Vittoria va completamente rivisto, è vero che le associazioni di volontariato sono purtroppo lasciate sole, è vero che i cittadini viadanesi meritano sale civiche con spazi più ampi e attrezzati, è vero che i costi per l'utilizzo del MUVI sono inaccessibili e dovrebbero essere gratuiti per chi promuove cultura per la comunità, ma è soprattutto vero che queste problematiche erano presenti in modo evidente anche durante l' ultima  amministrazione. Come mai l'allora assessore Federici, oggi candidato sindaco, non ha presentato le proposte che oggi avanza?

Infine ribadiamo che la Società Storica Viadanese non riesce a fare iniziative al MUVI già dal 2013, e  le fa in un altro Auditorium, proprio perché la precedente Giunta PD- UDC ha stabilito prezzi proibitivi per le associazioni.

Come Movimento 5 Stelle Viadana ci impegneremo per risolvere anche la gestione di questi spazi e di queste strutture: "Il Comune deve impegnarsi a rilanciare la cultura e l'associazionismo attraverso iniziative che sostengano tutti quei sodalizi virtuosi del nostro territorio" commenta il candidato portavoce Sindaco Alessandro Teveri concentrandosi sul programma. "in modo da riattivare la cittadinanza e avendo, di conseguenza, un ritorno positivo anche sul tessuto economico". Il candidato 5 stelle conclude: "Il patrocinio comunale non può essere un mero atto formale, ma una chiara indicazione della linea amministrativa e un concreto aiuto ai promotori di iniziative meritorie".

Movimento 5 Stelle Viadana

17 febbraio 2015

EVENTO VIADANA 5 STELLE : SERATA INFORMATIVA SULLA SICUREZZA URBANA

EVENTO VIADANA 5 STELLE 
SERATA INFORMATIVA SULLA SICUREZZA URBANA

Negli ultimi anni la microcriminalità si sta presentando in modo sempre più frequente su tutto il territorio viadanese, secondo noi questa situazione deriva da alcune cause fondamentali: dall'attuale crisi economica che spinge sempre più soggetti a cimentarsi nelle attività criminose,  dall'assenza di sostegno e  di relazioni fra cittadini e dal crescente individualismo e anonimato che caratterizzano la vita urbana moderna  che oggi agevolano la commissione di reati. 
Per questo viene a mancare un tessuto sociale e di relazioni, come per esempio il "buon vicinato", in grado di prevenire e contrastare questi fenomeni di criminalità, di degrado e di un civile e rispetto delle regole 
Il normale flusso migratorio, inoltre, ha portato ad una rapida modificazione del tessuto sociale, nonchè all'interazione fra gruppi etnici con stili di vita diversi che hanno reso sempre più complesso il concetto di comunità e in cerca di opportunità economiche. Il territorio diventa perciò sempre più il luogo della competizione per le risorse e per l'uso dello spazio pubblico tra nuovi gruppi sociali e quando la competizione tra i gruppi sociali non è regolata e monitorata da un'amministrazione attenta alla coesione sociale, la vita urbana è seriamente compromessa e aumentano le occasioni di criminalità e di degrado.
Per fare un'analisi scientifica del problema della sicurezza urbana e trovare soluzioni sostenibili, Venerdì 20 Febbraio presso lo SPAZIO 5 STELLE di Via Cavallotti 25, si terrà una serata informativa su SICUREZZA URBANA & LEGALITA' in cui il Prof. Luigi Caracciolo (docente Istituto FDE Mantova ed esperto in sicurezza urbana) farà un'analisi generale della problematica proponendo anche alcune iniziative che un'amministrazione comunale può attuare, e nel contempo vi sarà la testimonianza dell'assessore del Comune di Parma con delega alla sicurezza urbana Dott. Cristiano Casa, che illustrerà quelle problematiche può incontrare un Comune e come si può agire di conseguenza. Sono invitati tutti i cittadini che desiderano dare il proprio contributo con testimonianze, criticità, proposte.

Gruppo di Lavoro Movimento 5 Stelle Viadana

11 febbraio 2015

EVENTO VIADANA 5 STELLE: STRATEGIA RIFIUTI ZERO. I RIFIUTI POSSONO DIVENTARE UNA RISORSA PER FINANZIARE LE NOSTRE SCUOLE?

EVENTO VIADANA 5 STELLE: 
STRATEGIA RIFIUTI ZERO.
I RIFIUTI POSSONO DIVENTARE UNA RISORSA 
PER FINANZIARE LE NOSTRE SCUOLE?



Venerdi 13 Febbraio alle ore 20,45 presso lo SPAZIO 5 STELLE di Via Cavallotti 25, tutti i cittadini sono invitati alla serata informativa sulla gestione virtuosa dei rifiuti.

Nella prima parte della serata si parlerà della strategia RIFIUTI ZERO, ovvero la strategia di gestione che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime seconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire. Il processo si basa sul modello di riutilizzo delle risorse presente in natura. La strategia Rifiuti Zero sarà presentata dall’ esperto Roberto Fiorendi.

Nella seconda parte della serata ci sarà la presentazione del Progetto didattico “DEA MINERVA” attuato nel Comune di Savignano sul Panaro (MO), che consiste nella raccolta di PET in ecocompattatori davanti alle scuole, da cui il ricavato della plastica venduta è utilizzato dalle stesse per finanziare i propri progetti scolastici. Un progetto che il M5S vuole portare a Viadana, da cui emergono due aspetti positivi: la sensibilizzazione ai bambini e genitori del rispetto dell'ambiente, e un importante ritorno economico per le scuole. Nell'anno 2014. la scuola elementare di Savignano è riuscita a raccogliere dalla vendita del PET compattato circa 10.000 euro, un buget importante per il bilancio di una struttura scolastica.
A presentare il progetto didattico ci sarà il sindaco di Savignano sul Panaro Dott. Germano Caroli

Un' importante possibilità per cittadini, insegnanti, genitori e dirigenti scolastici per valutare fattibilità, coperture, vantaggi economici e valori educativi del progetto.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle


9 febbraio 2015

Proposta per reperire fondi regionali per rifacimento della copertura del PalaFarina

Proposta per reperire fondi regionali per rifacimento della copertura del PalaFarina

In merito al cedimento di una trave e delle due campate del tetto del PalaFarina, chiediamo al Commissario Prefettizio Dott.ssa Isabella Alberti di mobilitare con celerità gli uffici preposti affinché si faccia una stima accurata dei danni e successivamente si chieda lo Stato di Calamità alla Direzione Generale Protezione Civile Regionale , come previsto dalla direttiva per la gestione della post emergenza (D.G.R. 22/12/2008 n. 8/8755) che definisce i soggetti, le funzioni e le procedure di assegnazione dei contributi regionali per eventi calamitosi nel rispetto della L. 225/1992 (livello A - per enti Locali) e della L.R. 16/2004.
Infatti la direttiva riguarda la procedura che gli Enti locali devono seguire per segnalare i danni (pubblici e privati), conseguenti ad eventi calamitosi naturali che interessano il loro territorio, e la richiesta deve essere eseguita da chi amministra il Comune entro 7 giorni dall'accaduto. Dopo la richiesta, il consigliere regionale Andrea Fiasconaro, si metterà a disposizione del Comune di Viadana per sollecitare la procedura all'Assessore Regionale preposto. Invitiamo tutte le forze rappresentate in consiglio regionale lombardo a fare altrettanto.

Infine chiediamo al Commissario che parallelamente si proceda con celerità alla progettazione del rifacimento della copertura del PalaFarina recuperando risorse comunali, risorse economiche dai contributi regionali (qualora venisse accettata richiesta di calamità) e che il Comune si faccia promotore di una raccolta fondi congiunta da privati, sponsor e associazioni sportive.

Movimento 5 Stelle Viadana



In allegato :

RICHIESTA ENTE LOCALE STATO DI CALAMITA'   http://www.rasda.regione.lombardia.it/rasda/

SINTESI DELLA DIRETTIVA POST EMERGENZA  http://www.protezionecivile.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_ProtezioneCivile%2FDetail&cid=1213280469566&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213279679329&pagename=DG_PPPWrapper



4 febbraio 2015

Promuovere e rilanciare le eccellenze del nostro comprensorio Oglio Po.

Comunicato Stampa in merito al progetto del Portale "viaggiare nell'Oglio Po" di Gal Oglio Po e degli Amici di Casalmaggiore



Apprendiamo dalla stampa della prossima presentazione, da parte del Gal Oglio Po e degli Amici di Casalmaggiore, del brand e del sito "viaggiare nell'Oglio Po", con lo scopo di promuovere e rilanciare le eccellenze del nostro comprensorio.
Consideriamo l'iniziativa interessante ed in linea con i programmi socio-culturali e turistici del Movimento 5 stelle di Viadana.
Il candidato Sindaco Alessandro Teveri commenta :"Per ridare slancio all'economia del territorio e riattivare il tessuto produttivo è necessario concentrare gli sforzi sulle specificitá turistiche, gastronomiche e produttive tipiche dell'area Oglio Po" , prosegue il pentastellato "per confrontarci con il mercato globale è necessario puntare alla qualitá e all' esclusività di cui il Viadanese e il Casalasco sono ricchi".
Secondo il Gruppo di lavoro M5S Viadana le buone idee non hanno bandiera e devono essere supportate, per questo ci impegniamo sin d'ora a contribuire per quanto possibile all'iniziativa. Riteniamo un supporto condiviso da parte di tutte le amministrazioni comunali interessate doveroso e lungimirante.

Gruppo di lavoro Viadana 5 Stelle

IL M5S VIADANA INCONTRA GLI AGRICOLTORI

Il Movimento 5 Stelle Viadana incontra gli AGRICOLTORI, Lunedi 9 FEBBRAIO ore 21,00 presso lo SPAZIO 5 STELLE in Via  Cavallotti ,25. 
I cittadini sono invitati a partecipare per contribuire a proporre istanze e punti programmatici da discutere ed inserire nel PROGRAMMA DEI CITTADINI.

MoVimento 5 stelle Viadana
www.viadana5stelle.blogspot.it
viadana5stelle@virgilio.it


2 febbraio 2015

VIADANA, MUVI. SEGNALAZIONE PER GUASTO SERVOSCALA PER DISABILI

COMUNICATO STAMPA M5S VIADANA: 
SEGNALAZIONE PER GUASTO SERVOSCALA PER DISABILI AL MUVI



La settimana scorsa  il Movimento 5 Stelle Viadana ha sottoposto una segnalazione all'ufficio Tecnico e al commissario prefettizio Alberti, giunta da un cittadino disabile non residente nel viadanese.
Lo stesso ha subito notevoli disagi nell’ usufruire delle attrezzature di abbattimento delle barriere architettoniche in dotazione al MUVI: dapprima è rimasto bloccato a bordo del servoscala, successivamente ha dovuto trovare aiuto per raggiungere l’ascensore posto al termine di una ripida discesa con moltissimi disagi.
Sappiamo non essere il primo episodio simile e nonostante la preziosa disponibilità del personale, tali situazioni causano, oltre agli evidenti fastidi, un allontanamento dell’utenza potenziale che tende ad usufruire dei servizi offerti da altri Comuni.  Il M5S Viadana ritiene che ambienti culturalmente stimolanti e non solo, debbano essere sostenuti e fruibili da qualsiasi cittadino, nonché un comune lungimirante debba attivarsi per abbattere tutte quelle limitazioni che impediscono ai diversamente abili di condurre una vita dignitosa.  Pertanto abbiamo chiesto una verifica del servoscala in dotazione presso la struttura del MUVI,  garantendone un’adeguata manutenzione o, nel caso si renda necessario, alla sostituzione dello stesso.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle