9 febbraio 2015

Proposta per reperire fondi regionali per rifacimento della copertura del PalaFarina

Proposta per reperire fondi regionali per rifacimento della copertura del PalaFarina

In merito al cedimento di una trave e delle due campate del tetto del PalaFarina, chiediamo al Commissario Prefettizio Dott.ssa Isabella Alberti di mobilitare con celerità gli uffici preposti affinché si faccia una stima accurata dei danni e successivamente si chieda lo Stato di Calamità alla Direzione Generale Protezione Civile Regionale , come previsto dalla direttiva per la gestione della post emergenza (D.G.R. 22/12/2008 n. 8/8755) che definisce i soggetti, le funzioni e le procedure di assegnazione dei contributi regionali per eventi calamitosi nel rispetto della L. 225/1992 (livello A - per enti Locali) e della L.R. 16/2004.
Infatti la direttiva riguarda la procedura che gli Enti locali devono seguire per segnalare i danni (pubblici e privati), conseguenti ad eventi calamitosi naturali che interessano il loro territorio, e la richiesta deve essere eseguita da chi amministra il Comune entro 7 giorni dall'accaduto. Dopo la richiesta, il consigliere regionale Andrea Fiasconaro, si metterà a disposizione del Comune di Viadana per sollecitare la procedura all'Assessore Regionale preposto. Invitiamo tutte le forze rappresentate in consiglio regionale lombardo a fare altrettanto.

Infine chiediamo al Commissario che parallelamente si proceda con celerità alla progettazione del rifacimento della copertura del PalaFarina recuperando risorse comunali, risorse economiche dai contributi regionali (qualora venisse accettata richiesta di calamità) e che il Comune si faccia promotore di una raccolta fondi congiunta da privati, sponsor e associazioni sportive.

Movimento 5 Stelle Viadana



In allegato :

RICHIESTA ENTE LOCALE STATO DI CALAMITA'   http://www.rasda.regione.lombardia.it/rasda/

SINTESI DELLA DIRETTIVA POST EMERGENZA  http://www.protezionecivile.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_ProtezioneCivile%2FDetail&cid=1213280469566&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213279679329&pagename=DG_PPPWrapper



Nessun commento: