17 febbraio 2015

EVENTO VIADANA 5 STELLE : SERATA INFORMATIVA SULLA SICUREZZA URBANA

EVENTO VIADANA 5 STELLE 
SERATA INFORMATIVA SULLA SICUREZZA URBANA

Negli ultimi anni la microcriminalità si sta presentando in modo sempre più frequente su tutto il territorio viadanese, secondo noi questa situazione deriva da alcune cause fondamentali: dall'attuale crisi economica che spinge sempre più soggetti a cimentarsi nelle attività criminose,  dall'assenza di sostegno e  di relazioni fra cittadini e dal crescente individualismo e anonimato che caratterizzano la vita urbana moderna  che oggi agevolano la commissione di reati. 
Per questo viene a mancare un tessuto sociale e di relazioni, come per esempio il "buon vicinato", in grado di prevenire e contrastare questi fenomeni di criminalità, di degrado e di un civile e rispetto delle regole 
Il normale flusso migratorio, inoltre, ha portato ad una rapida modificazione del tessuto sociale, nonchè all'interazione fra gruppi etnici con stili di vita diversi che hanno reso sempre più complesso il concetto di comunità e in cerca di opportunità economiche. Il territorio diventa perciò sempre più il luogo della competizione per le risorse e per l'uso dello spazio pubblico tra nuovi gruppi sociali e quando la competizione tra i gruppi sociali non è regolata e monitorata da un'amministrazione attenta alla coesione sociale, la vita urbana è seriamente compromessa e aumentano le occasioni di criminalità e di degrado.
Per fare un'analisi scientifica del problema della sicurezza urbana e trovare soluzioni sostenibili, Venerdì 20 Febbraio presso lo SPAZIO 5 STELLE di Via Cavallotti 25, si terrà una serata informativa su SICUREZZA URBANA & LEGALITA' in cui il Prof. Luigi Caracciolo (docente Istituto FDE Mantova ed esperto in sicurezza urbana) farà un'analisi generale della problematica proponendo anche alcune iniziative che un'amministrazione comunale può attuare, e nel contempo vi sarà la testimonianza dell'assessore del Comune di Parma con delega alla sicurezza urbana Dott. Cristiano Casa, che illustrerà quelle problematiche può incontrare un Comune e come si può agire di conseguenza. Sono invitati tutti i cittadini che desiderano dare il proprio contributo con testimonianze, criticità, proposte.

Gruppo di Lavoro Movimento 5 Stelle Viadana

Nessun commento: