11 gennaio 2015

I CANDIDATI PORTAVOCE SINDACO ALLE COMUNARIE 5 STELLE


Il Gruppo di Lavoro del M5S Viadana ha il piacere di presentarvi i candidati portavoce sindaco alle Comunarie 5 Stelle che si svolgeranno Domenica 25 Gennaio.
Ricordiamo che vi saranno due seggi ove sarà possibile votare:

- Viadana centro - Frazioni Est / Ovest SPAZIO 5 STELLE in via Cavallotti N°25 dalle 9,00 alle 13,00 
- Frazioni Nord Sala Civica/Biblioteca - San Matteo delle Chiaviche dalle 9,00 alle 12,00

Chi può votare alle "Comunarie 5 stelle" :
Possono votare tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune di Viadana (anche non iscritti al M5S) aventi diritto al voto alle elezioni amministrative e residenti nel Comune di Viadana.
Al momento della votazione gli aventi diritto dovranno fornire:
-   CARTA  D’IDENTITA’ che indichi la residenza nel Comune di Viadana e nel caso la stessa non sia aggiornata è necessario presentare anche  il Certificato Elettorale.

Dai 16 anni, possono votare anche i cittadini minorenni italiani e stranieri che siano in possesso della carta d’identità con residenza aggiornata nel Comune di Viadana.


I CandidatI Portavoce Sindaco alle Comunarie sono (in ordine alfabetico):

- Foti Monica Susi    - curriculum 

- Teveri Alessandro - curriculum





FOTI MONICA SUSI

Ho 46 anni. Sono nata a Milano e cresciuta a Viadana. Vivo a Buzzoletto. Sono sposata con Massimo dal 1986 e ho due figlie Eleonora di 27 anni, Laureata in Servizi Sociali, e Clelia di 22 anni, studentessa in Scienze dell’Educazione.

Il 18 aprile 2013 ho conseguito la Laurea in Economia e Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e così ho realizzato il desiderio che ho accantonato quando ho scelto di occuparmi della famiglia.

Dopo aver fatto un’esperienza di circa 4 anni come lavoratrice autonoma in un’agenzia di disbrigo pratiche, dal 1994 ho iniziato a lavorare nella Pubblica Amministrazione presso un Comune limitrofo, arricchendo le mie competenze sulla macchina comunale.
Da 10 anni sono impegnata nel mondo del volontariato, esperienza fantastica che mi ha permesso di crescere sempre di più nelle dinamiche di relazione con la gente.
Negli ultimi anni ho maturato una propensione ad uno stile di vita più sano nel massimo rispetto dell’ambiente.

All'inizio del 2014 mi sono avvicinata al gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle di Viadana nel quale ho trovato persone stupende e un ambiente di “lavoro” estremamente coinvolgente, pulito, condiviso. Il gruppo mi ha accolta e da quel momento ho pensato che avrei potuto dedicare del tempo per costruire e sostenere un buon programma per Viadana e per tutti noi cittadini.
Nella politica non ci sono nata ma l’esperienza lavorativa nell’ ente pubblico mi ha consentito di studiare, valutare, apprendere e approfondire quelle che potrebbero essere le modalità per un buon funzionamento e gestione della macchina amministrativa.
Ritengo che la politica migliore sia quella del buon senso dove, concretezza, onestà e risoluzione dei problemi con idee e proposte sostenibili, siano la base necessaria per ogni amministratore comunale.

Mi piace avere un linguaggio politico corretto che si misuri sui contenuti, sulle proposte e sull'ascolto del cittadino.
Mi reputo una persona seria, amo le regole e soprattutto il loro rispetto perché in fondo credo che siano alla base di una civile convivenza in un mondo che sta cambiando velocemente.

Per Viadana è nostra intenzione, ma sicuramente anche la vostra:

poterla vivere in tranquillità, in posti curati e accessibili a tutti;

poter offrire un luogo dove i genitori, i nonni, le tate possano ritrovarsi per condividere esperienze, passare del tempo insieme, creare amicizie tra i bimbi  - un po’ come ho fatto io quando avevo le mie piccole – frequentando la ludoteca e passando pomeriggi molto sereni;

poter far sì che i nostri giovani siano considerati una grande risorsa per la comunità e forza attiva nei progetti lavorativi, culturali e sociali che Viadana può offrire;

poter valutare l’ipotesi di tornare ad una cucina sana e curata nelle scuole dei nostri ragazzi, impiegando cuoche specializzate e motivate da passione ed esperienza;

poter riuscire a ridurre le spese, ormai diventate insostenibili, in capo alle nostre famiglie;

poter ridare vita al centro storico e promuovere iniziative, manifestazioni e idee per i negozianti;

poter offrire l’opportunità di realizzare progetti per promuovere varie discipline dedicate a tutte le fasce di età con particolare attenzione alle disabilità.

Inoltre ci piacerebbe:

che si creasse una rete di servizi pubblici per poter mettere in collegamento le frazioni di Banzuolo, Bellaguarda, Bocca Bassa, Buzzoletto, Casaletto, Cavallara, Cicognara, Cizzolo, Cogozzo, Sabbioni, Salina, San Matteo delle Chiaviche, Squarzanella con Viadana e con le strutture pubbliche di uso frequente.

…. e ci piacerebbe anche
che il Comune potesse tornare ad essere considerato la “casa dei cittadini” dove poter essere accolti con professionalità, cortesia e con la massima disponibilità di tutti.

Tutto questo per poter ritrovare l’entusiasmo di una volta.



TEVERI ALESSANDRO 

Ho 36 anni. Sono nato e vivo a Viadana.

Provengo da una famiglia poco numerosa, ma molto unita, in cui il rapporto con i genitori e i nonni è stato quotidiano. Sono cresciuto con quei valori che si possono definire universali.

Il mio percorso scolastico si è svolto, sino alla maturità tecnico-commerciale, nel viadanaese. Ho operato ed opero nel settore della vendita e del commercio. 

Dall’età di 17 anni dedico una parte rilevante del mio tempo ad una locale Associazione di Volontariato, svolgendo diversi ruoli e mansioni (organizzativi, formativi, amministrativi,..) anche a livello regionale. Con il mio impegno costante e le mie competenze ho contribuito alla sviluppo della stessa, crescendo come persona a livello cultura, sociale e umano.

Ho deciso di candidarmi come Sindaco perché il mio legame con il territorio è profondo e credo che Viadana debba tornare ad essere una locomotiva trainante per tutto il comprensorio.

Vorrei una Viadana vivace capace di valorizzare le proprie risorse. In cui i cittadini tornino ad essere comunità, con iniziative a sostegno della famiglia, con progetti di cittadinanza attiva.

Vorrei che ogni abitante vivesse con tranquillità e serenità il proprio comune grazie ad un impegno attivo nell’ambito della sicurezza territoriale.

Vorrei che il centro di Viadana diventasse punto di aggregazione, che la cultura fosse il mezzo per rilanciare il settore terziario e per portare innovazione e sviluppo. 

Vorrei un capoluogo pronto ad ascolta e soddisfare le richieste delle frazioni attraverso un’efficace interconnessione sia fisica che digitale.

Vorrei che Viadana potesse, attraverso un efficientamento energetico, generare risorse economiche per la cittadinanza, contribuendo a migliorare l’ambiente. 

Una gestione dei rifiuti trasformabili in materie prime seconde che consenta agli istituti scolastici, numerosi nel nostro territorio, di avere più risorse spendibili per le nuove generazioni. Un sistema scolastico cardine di una società avanzata che sappia sostenere e valorizzare i talenti di ogni singolo individuo.

Quello che vorrei per Viadana è quello che vorrei per l’Italia, e sono convinto che si possa cambiare partendo dalle realtà locali. Con sforzo condiviso, con l’impegno di amministratori e cittadini, credo che Viadana possa diventare un esempio da seguire.

M’impegno, sin da ora, essere la persona che realizzerà il programma migliore per il territorio, voluto e sostenuto dai cittadini, lontano da ogni logica personalistica. 

Nessun commento: