9 dicembre 2014

EVENTO 5 STELLE A VIADANA: SERATA INFORMATIVA SUL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

EVENTO 5 STELLE A VIADANA.
LUDOPATIA, GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO.
"Non Azzardarti a chiamare Gioco ciò che ti rende Schiavo."

Il Movimento 5 Stelle Viadana organizza un nuovo importante evento informativo e di sensibilizzazione per la cittadinanza, in merito al tema della LUDOPATIA, meglio definita GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO, ovvero il disturbo del comportamento del controllo degli impulsi.
Questa patologia è inquadrata nel DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) come categoria delle cosiddette "dipendenze comportamentali".
La LUDOPATIA ha forti attinenze con la tossicodipendenza,  infatti il giocatore d'azzardo patologico mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco d'azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nell'apparente tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche (facendosi prestare i soldi e coprendosi di debiti) e trascurando gli impegni che la vita gli richiede.
In Italia, il "raccolto" del gioco d'azzardo, supererà nel 2014 i 110 miliardi di euro, quindi sorpassando la spesa sanitaria nazionale.
Durante la serata che si svolgerà Giovedi 11 Dicembre alle ore 20,45 presso l'Auditorium ITC Gardinazzi, saranno presenti diversi esperti del tema:
la  Sig.ra MAURA GOLA  (Referente per Mantova Consorzio Sociale ETHICA ONLUS), il Dott. JAIME ORTIZ  BARBOSA e la  Dott.ssa ELISA GAZZI (Educatori professionali con Master sulla Ludopatia -Progetto ORTHOS), l' Avv. FRANCESCO MAGNONI (Consulente legale - Amministratore di Sostegno) che affronteranno la tematica dal punto di vista della dipendenza offrendo anche spunti di aiuto a coloro che soffrono di questo disturbo comportamentale.
Infine il Prof. LUIGI CARACCIOLO (Criminologo e docente Istituto FDE) analizzerà i possibili legami tra sale gioco e organizzazioni criminali, evidenziando gli aspetti criminogeni legati al gioco d'azzardo.
Invitiamo tutti i cittadini, comitati, associazioni, la Consulta del Volontariato, le istituzioni e le forze politiche a partecipare numerosi.

Gruppo di Lavoro Viadana 5 Stelle
mail:  viadana5stelle@virgilio.it

www.viadana5stelle.blogspot.it


Nessun commento: