23 maggio 2013

Comunicato stampa su manifesto "con fondoschiena" in Piazza Matteotti



A seguito della recente collocazione,  in centro a Viadana,  di manifesti pubblicitari gravemente offensivi della dignità umana soprattutto femminile,  ribadiamo quanto segue:
1) vi è un Regolamento Comunale  Pubblicità che  all' art. 12 DIVIETI DI INSTALLAZIONE ED EFFETTUAZIONE DI PUBBLICITA' stabilisce: “Sugli edifici e nei luoghi di interesse storico ed artistico, su statue, monumenti, fontane monumentali, mura e porte della città....e nelle loro immediate adiacenze, è vietato collocare cartelli ed altri mezzi di pubblicità.” per cui al di là del contenuto inaccettabile chiediamo alle autorità competenti perchè non è stato osservato tale obbligo puntualmente e si chiede inoltre di chi è la responsabilità e se la questione ha avuto anche un risvolto economico ed in quali termini;
2) visto che vi sono analoghi cartelloni sul territorio comunale è il caso di prendere urgentemente la saggia decisione di oscurare anche quelli;
3) si chiede al Sindaco di Viadana di formulare ufficialmente le  pubbliche scuse a tutta  la comunità cittadina per la superficialità con cui si è concesso o permesso tale abuso, lesivo dei diritti fondamentali del genere femminile, ma non solo;
4) intanto che si è sull'argomento dei cartelloni pubblicitari sarebbe opportuno anche disinstallare tutti quelli che ha realizzato  negli anni scorsi il Comune per presentare le “Eccellenze” del territorio e che attualmente sono distrutti dalle intemperie, logorati o coperti dalle frasche di alberi per liberare ed abbellire un pò il paesaggio e per risparmiare  energia elettrica per la loro inutile illuminazione notturna.
Il M5S esprime solidarietà verso tutte le donne di Viadana che non hanno bisogno di essere sminuite con immagini e frasi offensive, ma vanno invece sicuramente valorizzate e riconosciute per quello che sono e per ciò che danno ogni giorno alla comunità. 

Il Gruppo di Lavoro M5S Viadana

17 maggio 2013

Resoconto Evento 5 Stelle:Incontr@ndo Andrea Fiasconaro e il Prof.Paolo Garilli


Sala Civica Virgilio al completo per la serata informativa del 16 Maggio organizzata dal M5S Viadana: i cittadini hanno incontrato il consigliere regionale del M5S Andrea Fiasconaro che ha rendicontato sulle prime iniziative promosse dal gruppo consiliare del M5S in Regione Lombardia e sul dettaglio degli stipendi dei consiglieri pentastellati in cui spicca la riduzione dello stipendio da circa 12.0000 euro netti a circa 2.700 euro netti piu' il rimborso spese solamente comprovato da scontrini e non forfettuario (4000 euro circa) come previsto per i consiglieri regionali, a cui va aggiunta anche la rinuncia di poco più di 2 milioni di euro di rimborsi elettorali per le recenti elezioni regionali rimaste nelle casse dello Stato.



Tra le principali iniziative 5 Stelle descritte dal consigliere Fiasconaro di queste prime settimane di lavoro al Pirellone emergono: una mozione per chiedere alla Giunta e al Presidente Maroni uno stop al rilascio di nuove licenze per i centri commerciali, il determinante contributo alla proposta sullo stop dei licenziamenti al San Raffaele con proteste e interpellanze in aula, la presentazione della mozione sul caso Caffaro bocciata dalla maggioranza del Consiglio Regionale, (prot. n.8/2013 del 17.4.2013) che chiedeva l'adozione immediata ed urgente di provvedimenti da parte della Regione, che in questi 12 anni nulla ha fatto per dare voce alle migliaia di cittadini bresciani interessati dal problema e svariati emendamenti e proposte nelle varie commissioni regionali.

Vi è stato poi il prezioso intervento del Prof. Paolo Garilli che ha parlato di fonti di energia e di energie rinnovabili soffermandosi sul fotovoltaico e il geotermico, facendo un confronto fra benefit e impatto ambientale tra le varie energie presenti e usufruibili sulla Terra.  Il messaggio fondamentale emerso dall'intervento è che il miglior modo di produrre energia è quello di  risparmiarla cercando di essere sensibili agli sprechi.

Si è aperto poi un dibattito in cui il Gruppo di lavoro del M5S Viadana ha presentato al consigliere Fiasconaro una sintesi di problematiche territoriali della zona viadanese, Oglio Po e Casalasco, frutto di un anno e mezzo di incontri e lavoro tra attivisti, simpatizzanti e cittadini.

Si è parlato del problema del consumo del suolo, della continua cementificazione e quindi della conversione di terreni da uso agricolo a uso edilizio che stanno mano a mano sottraendo risorse agricole non solo agli abitanti della pianura padana ma anche a tutte le filiere che interagiscono con essa.
E' emersa la questione trasporti, chiedendo la possibilità di verificare la fattibilità per dotare Viadana con le sue frazioni e i comuni limitrofi di una rete ferrovia coinvolgendo le aziende locali e dialogando anche con le parti sociali.

E' stata chiesta attenzione per agevolare il trasporto pendolare per studenti e lavoratori studiando un progetto di mobilita`sostenibile non solo per agevolare la mobilita` ma anche per ridurre l'uso delle macchine e dimezzare i costi e i tempi degli spostamenti.

Si è discusso di inquinamento atmosferico nel viadanese soffermandosi sull'indagine Epidemiologica fase II, e il Consigliere 5 stelle ha consigliato di chiedere una Audizione con la Commissione Ambiente Regionale non in veste di forza politica (per non fomentare alcuna speculazione politica) ma come comitato cittadino del circondario Oglio Po-casalasco assieme a  tutte le parti sociali interessate.
Si è affrontato il tema della sicurezza ambientale e della manutenzione costante del territorio.

Il Gruppo di lavoro del M5S Viadana ha poi posto l'accento sulla manutenzione degli argini del fiume Po che andrebbero riconsolidati, puliti e curati ma soprattutto ha ricordato l'emergenza dell'Argine di S.Matteo-Cizzolo che sta franando sotto gli occhi indifferenti delle istituzioni regionali e provinciali.

E' stato sollevato il problema della salvaguardia della biodiversità; dei permessi dati per la costruzione di cave e di altre iniziative territoriali senza che sia stato fatto un minimo studio e una minima indagine geologica e ambientale e infine del problema dell'arsenico presente nell'acqua delle zone periferiche del comune Viadanese che non sono allacciate all'acquedotto.

Sulla Sanità locale il Consigliere Fiasconaro ha rassicurato i cittadini presenti che farà appena possibile un' interpellanza con richiesta di risposta scritta all'assessore Mantovani per verificare che progettualità è stata pensata per la Struttura Ospedaliera Oglio Po , dichiarando l’impegno per chiedere con ogni forza la salvaguardia dei servizi esistenti e proponendo un rilancio della Struttura stessa considerando la vasta e strategica area di utenza che copre e le vicine aree industriali a rischio ambientale.

Presenti anche alcuni comitati ambientalisti cremonesi, il Comitato Salviamo il Paesaggio Viadana e il M5S Casalmaggiore che hanno espresso contrarietà sul progetto autostradale TI-BRE.
La serata si è chiusa con la promessa di tornare a breve a Viadana per rendicontare degli impegni discussi e presi con i cittadini.

Staff Viadana 5 Stelle 

14 maggio 2013

Comunicato stampa. M5S Lombardia. Corte dei Conti: i partiti restituiscano immediatamente il denaro alla Regione.

Movimento 5 Stelle Lombardia
Comunicato stampa. M5S Lombardia. Corte dei Conti: i partiti restituiscano immediatamente il denaro alla Regione. No a moratorie e all’autoassoluzione dei consiglieri. 

La Corte dei Conti ha stabilito che, solo nel 2012, i gruppi e i consiglieri della Regione Lombardia si sono attribuiti illegittimamente oltre 1 milione di euro di rimborsi spese. Non sono, infatti, stati capaci di giustificare alla Corte scontrini e fatture che avevano addossato alle spese relative all’attività politica per quella somma.
In particolare, la Lega Nord ha speso 597.525 euro di denaro pubblico senza averne diritto, il Pdl 297.721 euro, l’Udc si è attribuita ingiustamente 48.886 euro mentre il Pd 46.256 euro. L’Idv ha  speso 12.365 euro di troppo, Sel 10.308 euro e il Partito Pensionati 827 euro.
Il capogruppo della Lega Nord, Massimiliano Romeo si è limitato a minimizzare: “la vicenda dei rimborsi è una pagina che riguarda il passato e che si è chiusa definitivamente”. Fabrizio Cecchetti, vicepresidente della Lega Nord ed ex presidente del Consiglio regionale, per parte sua ha tardivamente espresso “l’assoluta volontà di fare chiarezza”. Il Presidente del Consiglio regionale in carica Raffaele Cattaneo del PdL ha parlato di “aspetti problematici relativi all’interpretazione della delibera della Corte”. Allo stesso modo per Sara Valmaggi  del Partito democratico ci sarebbe “un problema complessivo di interpretazione della normativa nazionale”. Queste dichiarazioni identiche ribadiscono, sempre che ce ne fosse bisogno, che anche in Lombardia “l’affinità elettiva” governativa tra Pdl e Pd è ormai ampiamente rodata.
Per il Movimento 5 Stelle Lombardia la contestazione della regolarità  del controllo dei rendiconti dalla Corte dei Conti è irricevibile e ogni tentativo di autoassoluzione assurdo.
“Il Movimento 5 Stelle esprime piena fiducia nell’operato della Corte, e  chiede che le forze politiche restituiscano immediatamente quanto non dovuto”, dichiara Silvana Carcano, portavoce e capogruppo del Movimento 5 Stelle Lombardia.
“E’ incomprensibile come amministratori che disponevano di ingenti somme che non richiedevano alcun obbligo di rendicontazione – continua Carcano – si siano attribuiti con leggerezza intollerabile altro denaro pubblico”.
“Siamo usciti dal tavolo lombardo di riduzione dei costi della politica anche perché chiediamo una rendicontazione scontrino per scontrino anche per le spese sostenute dai singoli consiglieri nell’esercizio del loro mandato. La rendicontazione deve essere a piè di lista, e cioè puntuale, documentata e pubblica. Vigileremo perché le forze politiche coinvolte non si autoassolvano con deroghe o tecnicismi nell’ambito del diritto o sanatorie. Quel denaro è pubblico e deve tornare al più presto nelle disponibilità della Regione”, conclude la portavoce del Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Lombardia.
 
---
Ufficio stampa MoVimento 5 Stelle Regione Lombardia 

www.lombardia5stelle.org
 

11 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA SU FUSIONE COMUNI VIADANA, DOSOLO E POMPONESCO


COMUNICATO STAMPA  MOVIMENTO 5 STELLE VIADANA SU FUSIONE COMUNI VIADANA, DOSOLO E POMPONESCO


Il Gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle Viadana vede con scetticismo la fusione dei comuni di Viadana con Dosolo e Pomponesco e comprende le perplessità espresse dai sindaci Madeo e Baruffaldi; chiede perciò di informare la cittadinanza dei tre comuni in merito ai vantaggi che spingerebbero a questa operazione e alle ragioni che parrebbero limitarsi ad una diluizione di spese e debiti. 
Invece, come da programma 5 Stelle nazionale e nell'ottica di ottimizzazione di costi e servizi di micro comuni, avrebbe più senso accorpare i due comuni più piccoli di Dosolo (3.387 abitanti ) e Pomponesco (1.761 abitanti) che insieme arriverebbero a poco più di 5000 abitanti.
In tutti casi, sarebbe opportuno rendere partecipi gli abitanti dei rispettivi comuni (Dosolo, Pomponesco e Viadana) per verificare anche la volontà dei cittadini con un referendum consultivo, come ad esempio prevede lo Statuto del Comune di Viadana  Capo III REFERENDUM – DIRITTO DI ACCESSO  ART.46 - REFERENDUM - MATERIE ESCLUSIVE - ASPETTI FINANZIARI che recita "È possibile l’indizione di referendum consultivo o abrogativo su materie di esclusiva competenza locale qualora ne faccia richiesta un Comitato promotore del referendum composto almeno da 150 cittadini...  È altresì indetto referendum su iniziativa del Consiglio Comunale con provvedimento adottato a maggioranza assoluta dei membri assegnati..."
Il M5S Viadana invita  il Consiglio Comunale a prendere in considerazione questa eventualità, tornando ad avere un ruolo centrale e a rivendicare il proprio ruolo istituzionale fondamentale, cosa che recentemente è stato un po' sminuito a causa della poca considerazione avuta da Giunta e Sindaco nei recenti Consigli Comunali.
Il M5S Viadana chiede che venga coinvolta la popolazione e che l' ART. 37 - PARTECIPAZIONE POPOLARE dello Statuto del Comune di Viadana ("Il Comune promuove la partecipazione dei cittadini, degli interessati, degli utenti e loro rappresentanze, delle formazioni sociali e delle associazioni titolari di interessi collettivi, come espressioni della comunità locale, alla formazione dell’indirizzo, allo svolgimento delle attività poste in essere dalla amministrazione. L’Amministrazione comunale può consultare la popolazione allo scopo di acquisire pareri e proposte in materie di esclusiva competenza locale ...") venga applicato maggiormente e diventi un metodo di lavoro abituale per rendere più consapevoli e partecipi i viadanesi alla cosa pubblica.
Se verrà istituita una Commissione Consiliare ad hoc, il M5S Viadana chiede che essa coinvolga anche la popolazione con incontri pubblici di consultazione.  Infine, per un eventuale accordo sulla ipotetica futura nuova realizzazione della Caserma dei Vigili del Fuoco del distretto Oglio Po, non serve una fusione fra i Comuni ma un accordo economico tra i Comuni del territorio interessati.
Movimento 5 Stelle Viadana

10 maggio 2013

IL PRIMO NUMERO DI VIADANA 5 STELLE NEWS



Esce il primo numero di VIADANA 5 STELLE NEWS!
Il volantino informativo 5 stelle "sperimentale" per arrivare a tutti i cittadini, soprattutto a quelli che non hanno molta dimestichezza col web.
Per scaricarlo clicca qui.

Staff Viadana 5 Stelle

9 maggio 2013

Comunicato stampa: Il Movimento 5 Stelle abbandona il tavolo di lavoro per la riduzione dei costi della politica in Regione Lombardia

Movimento 5 Stelle Lombardia

Comunicato stampa: Il Movimento 5 Stelle abbandona il tavolo di lavoro per la riduzione dei costi della politica in Regione Lombardia 


Il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia ha deciso diabbandonare il tavolo di lavoro sulla riforma dei costi della politica, istituito per espressa volontà del Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo. Il consigliere 5 stelle delegato dal gruppo, Gianmarco Corbetta, non presenzierà più al tavolo di lavoro informalmente istituito.

Dopo quattro incontri è palese l’assenza di volontà di tutte le forze politiche di ridurre adeguatamente i  costi della politica e in particolare di operare un netto taglio ai sontuosi “stipendi” dei consiglieri. Resta un miraggio l’obiettivo di piena trasparenza che meritano i cittadini lombardi nella gestione dei rimborsi delle spese per l’esercizio di mandato.
 
Ancora lunedì la proposta che circolava al tavolo era quella elaborata dalla Giunta: 6.600 euro lordi di indennità di carica, più 4.500 euro netti di rimborso delle spese a forfait, più eventuale indennità di funzione fino a 2.700 euro lordi.
 
Si tratta di un allineamento al tetto massimo previsto dai provvedimenti del Governo Monti, con un “ritocchino” al rialzo, rispetto alle condizioni attuali, ai rimborsi spese in regime forfettario, al quale maggioranza e parte dell’opposizione sembrano tenere particolarmente. In  regime forfettario significa che i consiglieri non dovranno preoccuparsi di esibire gli scontrini e le fatture delle spese sostenute nello svolgimento dell’attività politica per ottenere il rimborso.
 Insomma, i consiglieri regionali seduti a quel tavolo vorrebbero intitolarsi un bonus travestito da rimborso spese per discostarsi il meno possibile dai trattamenti percepiti fino ad oggi, sfruttando i “margini di manovra” concessi dai provvedimenti del Governo Monti, al pari di quanto è già successo in molte altre Regioni.

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle della Lombardia, che nei giorni scorsi ha pubblicato le impressionanti buste paga, relative ad un mese e mezzo di attività, dei consiglieri, ha indicato la strada:  cinquemila euro lordi,  rimborso delle spese effettivamente sostenute nell’attività politica dietro presentazione di un rendiconto pubblico, scontrino per scontrino per un tetto massimo di 3.000 euro.

Queste sono parte delle proposte che verranno contenute nel Progetto di Legge che il Movimento 5 Stelle porterà nella commissione consiliare competente.
Abbiamo già accantonato 100 mila euro dei cittadini dai nostri stipendi che attendono di rientrare nelle casse della Regione per essere assegnati ad un fondo per il microcredito da destinare alle piccole imprese.

Ma c’è di più: i fondi per il funzionamento e per la comunicazione dei gruppi consiliari avanzati dalla scorsa legislatura ammontano a più di 5 milioni e mezzo di euro… Che fine farà questo tesoretto? Noi proponiamo di restituirlo ai cittadini tramite il microcredito alle piccole imprese… i partiti accetteranno la nostra proposta?
 
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Lombardia

7 maggio 2013

EVENTO 5 STELLE A VIADANA: Incontr@ndo il Consigliere Regionale 5 Stelle Andrea Fiasconaro e il Prof. Paolo Garilli



Il Movimento 5 Stelle Viadana comunica che il 16 Maggio presso la Sala Civica Galleria Virgilio alle ore 21,00 a Viadana si svolgerà un incontro pubblico aperto a tutti i cittadini, in cui vi sarà la partecipazione del Consigliere Regionale 5 Stelle Andrea Fiasconaro (di Mantova, 24 anni) che rendiconterà delle prime settimane di lavoro al Pirellone, della propria esperienza personale, di come il Gruppo Consiliare 5 Stelle si è organizzato per incentivare la partecipazione attiva dei cittadini e a fine serata interagirà con i presenti, raccogliendo tutte le proposte o le criticità del nostro territorio che verranno segnalate.
Durante la serata, che sarà trasmessa  anche in diretta streaming sul sito www.viadana5stelle.blogspot.it per chi non potrà spostarsi da casa, vi sarà anche il prezioso intervento del Prof. Paolo Garilli che presenterà una breve e interessante relazione su "Energia , risparmio energetico e prospettive".
L'incontro pubblico verrà pubblicizzato tra la gente con due banchetti informativi previsti Venerdi 10 Maggio durante il mercato e Sabato 11 Maggio in mattinata davanti al Muvi in via Manzoni.
Invitiamo le istituzioni locali e in particolare tutta la cittadinanza a partecipare contribuendo ad un confronto costruttivo al fine di migliorare il nostro territorio.

Movimento 5 Stelle Viadana